È colui e colei che ha scelto di donare il proprio tempo per far divertire un gruppo di persone; gioca, balla, ride e canta.
La nostra Unità Pastorale opera in diversi percorsi di fede tra cui il percorso “Post Cresima” che forma i giovani su diverse tematiche e permette loro anche di prestare servizio attivo nell’UP, partecipare all’organizzazione degli eventi, partecipare ai Campi Estivi, sia come parte attiva nell’organizzazione ma anche per un’esperienza tutta dedicata a loro. Questa attività intensa non è solo un impegno che deve essere rispettato ma diventa un vero percorso di vita che va affrontato giorno dopo giorno, anno dopo anno.
Grazie al percorso “Post-Cresima” i ragazzi che hanno piacere possono intraprendere l’esperienza di animatori di Lucinico, animatori di Mossa e della Madonnina.
Il percorso "Post Cresima"
I ragazzi dopo aver completato il percorso di catechesi e aver ricevuto il sacramento della Confermazione hanno la possibilità di intraprendere questo percorso che è diviso in due gruppi: Il primo gruppo (ragazzi frequentanti le classi dalla terza media alla seconda superiore – 14-16 anni) si incontra il sabato pomeriggio presso la Parrocchia di Lucinico.
Il secondo gruppo (ragazzi che frequentano le classi dalla terza alla quinta superiore – 17-19 anni). si incontra il lunedì e il mercoledì presso il Convento dei Frati Cappuccini di Gorizia.