Il Santuario fa capo alla Comunità di Mossa. Per maggiori informazioni è attivo visita il sito internet: www.santuariopreval.it
LA PARROCCHIA DI MOSSA (GORIZIA):
La Parrocchia di Mossa, provincia di Gorizia, ha una storia ecclesiastica di rilievo, essendo stata in passato un importante decanato.
Già nel XIII secolo, Mossa era riconosciuta come sede pievana, sottolineando la sua importanza religiosa nell’area. L’antica chiesa, costruita nel XVI secolo e ampliata nel XVIII, fu consacrata il 21 maggio 1759 da Carlo Michele d’Attems ed elevata a parrocchiale nel 1898. Durante la Prima Guerra Mondiale, nel 1915, subì gravi danni a causa dei bombardamenti austriaci. Nel 1926, la comunità decise di costruire una nuova chiesa al centro del paese, completata nell’estate del 1927.
Oltre alla chiesa parrocchiale, dedicata a sant’Andrea Apostolo, Mossa ospita il Santuario della Madonna del Preval, le cui origini risalgono all’alto medioevo e che ancora oggi è un importante luogo di pellegrinaggio per le genti del territorio.
La Parrocchia di Mossa fa parte del decanato di Gradisca Cormons e dell’Unità Pastorale che comprende anche le parrocchie di Lucinico e Nostra Signora di Lourdes a Gorizia.
Gli orari delle Sante Messe a Mossa possono subire variazioni in base al periodo dell’anno liturgico.
Sacerdoti e collaboratori dell'Unità Pastorale di
Madonnina, Lucinico, Mossa