Notizie

3 Febbraio 2021

I Gruppi del Rosario, ricchezza della nostra Comunità

gruppi del Rosario a Gorizia e Mossa

Carissimi fedeli e amici tutti,
tra le tante ricchezze della nostra Comunità, con questo pensiero desidero ricordare in modo particolare i Gruppi del Rosario.

Accanto ai momenti tradizionali della recita del Rosario consolidati nel tempo, ad esempio prima della S. Messa serale, la domenica pomeriggio (“funzion”) così come “l’Ora di Guardia” ogni III° lunedì del mese, meritano una particolare menzione anche i Gruppi del Rosario nelle famiglie.
Nati da una sentita e lodevole intuizione e dedizione di don Valter, essi sono formati da un gruppetto di persone che ogni giorno della settimana, “a turno”, garantiscono la recita del S. Rosario in una famiglia del nostro paese.
Credo di fare cosa gradita nel ricordare e rendere noto a tutti il calendario di questi gruppi di preghiera, con le relative informazioni, per tre motivi principali.

Anzitutto per incoraggiare la partecipazione. Ogni gruppo è ben lieto di accogliere nuove persone: essi sono sempre aperti a tutti coloro che desiderano vivere un momento di preghiera comunitario. Questo potrebbe costituire un vantaggio soprattutto per coloro che hanno difficoltà a portarsi in chiesa e magari possono trovare vicino a casa un luogo e un momento in cui poter pregare assieme ad altre persone (penso soprattutto agli anziani).
Il secondo motivo, per favorire la nascita di nuovi Gruppi del Rosario in famiglia: sarebbe molto bello se altre persone della nostra Comunità aprissero le porte della propria casa per offrire uno spazio per questo momento di preghiera settimanale. Non servono ampie e particolari stanze: le sedie e il tavolo della cucina (focolare domestico) sono quanto mai adatti.
Infine, ma non per questo meno importante, anzi, per il “semplice” fatto di pregare, che è la cosa più importante per la vita di un cristiano: la preghiera quella linfa vitale che dà nutrimento alla nostra anima. Inoltre, non c’è ombra di dubbio che questi momenti rappresentano anche un’occasione importante d’incontro, soprattutto per chi si trova ad essere da solo in casa. Naturalmente ci sarebbero tanti altri motivi per motivare l’importanza di questi gruppi di preghiera che ognuno di voi può intuire.

Ricordo che tutti i Gruppi del Rosario si trovano insieme ogni I° martedì del mese alle ore 16.00 in chiesa, per un momento comunitario di preghiera e di condivisione; l’incontro, naturalmente, aperto a tutti, soprattutto a coloro che desiderano “curiosare” e conoscere da vicino queste belle realtà.

Non mi rimane, quindi, che incoraggiarvi e invitarvi a partecipare, rimango a disposizione per ogni chiarimento e necessità; con me, ci sarà anche Coceanig Mariapia Rizzo come referente e coordinatrice a cui far riferimento. Ringraziando tutti coloro che sostengono e già fanno parte di questi Gruppi, di cuore vi saluto e vi benedico invocando la materna intercessione di Maria, Vergine del S. Rosario.

Per maggiori informazioni:

SCARICA IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

– Il parroco, don Moris Tonso –

Ultime Notizie

Categorie

Eventi in programma