Notizie

10 Gennaio 2024

Bambini e ragazzi dell’UP al centro dell’Avvento e del Natale 2023

La nostra giovane unità pastorale, quest’anno ha allestito un fitto programma di Avvento e di preparazione al Natale segno di una comunità in cammino e di un’attenzione speciale rivolta ai bambini e ragazzi.

Ogni iniziativa si è svolta in una sola parrocchia per i bambini di tutte e tre le comunità: è stato possibile condividere gli appuntamenti tradizionali e farli diventare patrimonio dell’Unità Pastorale arricchendo e valorizzando le peculiarità di ciascuna comunità.

L’Avvento è iniziato domenica 3 dicembre con l’incontro dei bambini e dei i ragazzi dell’UP e dei loro genitori presso la parrocchia della Madonnina, dal tema “La gioia di attendere”, animato dal coro parrocchiale e supportato dalle famiglie e dai catechisti di tutte e tre le parrocchie.

Martedì 5 dicembre, nella comunità di Mossa è arrivato San Nicolò e da mercoledì 6 è iniziato il tradizionale Avvento presso i borghi di Lucinico. L’incontro presso i 4 pozzi, come fossero una grande corona dell’Avvento che abbraccia tutta l’UP, è un momento di riflessione, di preghiera, con canti natalizi davanti al Presepe. Il tema di quest’anno era “Matite nelle mani di Dio” ispirato a Madre Teresa di Calcutta. E’ Lui che pensa e che scrive, la matita viene solo usata e si consuma e deve essere temperata per essere efficace.

Il 16 dicembre il gruppo di catechismo “in viaggio con Gesù” ha allestito insieme alle famiglie, il primo presepe vivente della UP accompagnato da storie, canti e poesie sulla pace conclusosi con un piccolo momento di festa finale con la tombola natalizia.

La domenica successiva, gli scout hanno portato nelle nostre chiese la luce di Betlemme.

Venerdì 5 gennaio c’è stato l’incontro “i segni dell’acqua e del Sale” presso l’oratorio di Lucinico con un laboratorio in cui i bambini hanno decorato delle bottigliette di vetro per trasformarle in “Magi porta acqua santa”. Quindi si è tenuta la celebrazione della benedizione dell’acqua, dei Re magi del presepe, della frutta e del sale. Finale con pizza ristoratrice per tutti piccoli partecipanti accorsi all’appuntamento.

Il 6 gennaio, durante la Santa messa a Mossa, c’è stata la visita dei Magi che hanno testimoniato all’assemblea la loro esperienza di fede e il loro incontro con Gesù Bambino.

Domenica 7 gennaio presso la Madonnina ultimo incontro di catechismo del periodo di Natale, con la benedizione dei bambini e la premiazione del primo concorso presepi unificato dell’Unità Pastorale. La commissione, composta da fedeli di tutte e tre le comunità, ha vagliato le foto di una quarantina di natività, realizzate con cura e dedizione da adulti e bambini, tutti meritevoli per l’impegno dimostrato nel salvaguardare la tradizione del presepe nelle case, segno visibile di Gesù in mezzo a noi.

Questo tempo di Natale appena trascorso ha dimostrato che unendo le forze e mettendo a frutto i talenti di ciascuno, possiamo fare meglio e con più entusiasmo, valorizzando e riconoscendo le specificità di ogni singola parrocchia, che sono ricchezza per tutte le altre.

Ultime Notizie

Categorie

Eventi in programma