Durante l’estate 2022, la cuspide del campanile della chiesa di Lucinico (GO) è stata sottoposta ad un intervento di pulizia e di restauro. Il lavoro si è reso necessario in quanto dal campanile cadevano a terra cocci di tegole, mattoni, intonaci, ecc… Ciò era dovuto alle piante che stavano crescendo, anche in maniera abbastanza consistente, presso la parte superiore della cella campanaria.
In sintonia con i Consigli degli Affari Economici Parrocchiale e Diocesano e grazie al contributo concesso da Regione FVG è stata predisposta questa manutenzione straordinaria. Possiamo quindi continuare a suonare le nostre campane, voce di Dio e del paese, e a transitare sotto il campanile in tutta sicurezza.
Un grazie affettuoso a tutti i professionisti che sono intervenuti per il lavoro svolto. Ora ci attende la sistemazione della chiesa parrocchiale di lucinico di cui tra poco, nel 2026, ricorderemo i 100 anni della costruzione e consacrazione. Il percorso di questi lavori è già stato avviato a livello burocratico e di progettazione; speriamo di poter intervenire concretamente già nel corso di quest’anno.
Qui si seguito l’interessante approfondimento, corredato di immagini, sulla manutenzione al campanile.