La comunità di Lucinico si appresta a celebrare un evento importante: la Benedizione della nuova statua lignea di S. Giorgio, Martire, patrono del paese.
L’opera è stata realizzata ex novo dalla “Bottega Ferdinando Perathoner” di Ortisei (BZ) in Val Gardena
Verrà collocata sulla mensola di destra della parete laterale della chiesa parrocchiale; in questo modo, ci sarà finalmente un’immagine di S. Giorgio a cui la chiesa è dedicata e sotto la cui protezione è posto l’intero paese ab immemorabili.
La celebrazione si terrà proprio nel giorno del Santo, mercoledì 23 aprile, e sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Redaelli alla presenza delle autorità civili e militari.
Alle ore 19.00 presso il cortile della “Cjasa pre Pieri”, si terrà il rito di benedizione; seguirà la processione con ilconsueto apparato coreografico tipico della tradizione lucinichese. La nuova statua verrà trainata da un cavallo, richiamo inequivocabile all’iconografia con cui di solito viene rappresentato il Santo Cavaliere.
La processione, simbolo di “accoglienza e ingresso” di S. Giorgio a Lucinico, si concluderà in chiesa parrocchiale dove verrà celebrata la S. Messa solenne cantata dalla “Coral di Lucinis”.
Si tratta di un evento particolare, unico e, proprio per questo, entrerà nella storia non solo della parrocchia, ma dell’intera comunità. Per questo motivo, tutti i gruppi e associazioni della parrocchia e del paese, nonché tutta la popolazione, sono invitati a partecipare.